Inserisci Menù

DIY: Un portavasi a forma di ananas molto originale

Portavasi fai da te a forma di ananas

Quello che più mi piace dell'estate è la frutta, quindi per celebrare il sole e il caldo abbiamo preparato un lavoretto all'insegna della frutta estiva, un portavasi a forma di ananas molto originale, fatto col feltro e una bottiglia di plastica.


Avevamo già dedicato un post ad un altro frutto dell'estate che adoriamo, questa ciotola handmade a forma di anguria. Quindi adesso è il turno dell'ananas...


Portavasi in feltro a forma di ananas

Per fare questo semplice progetto fai da te con feltro useremo una bottiglia di plastica riciclata, oppure una di vetro, l'importante è che sia un po' panciuta. Non vi posso dire un marchio perché questa bottiglia è stata comprata in Spagna, e qui non credo esista Granini. Comunque, quando andate al supermercato guardate tra i succhi di frutta, di sicuro ci sarà qualche bottiglia con una forma simile.
I materiali necessari sono:



  • Una bottiglia di plastica
  • Feltro giallo
  • Forbici, taglierino
  • Pistola di colla a caldo
  • Nastro da pittore


Come fare un portavasi a forma di ananas, passo-passo 


La prima cosa da fare è tagliare il collo alla bottiglia, lasciando solo la parte più larga che è quella che useremo (immagine 1). Nel mio caso, per dare una forma più simile a un ananas, ho tagliato una striscia di circa 3 cm al centro del "corpo" della bottiglia (2 e 3). Rimangono due metà che vanno assemblate. A una di loro ho fatto dei tagli trasversali per fare in modo che si adattassi meglio all'altra metà, entrando una dentro l'altra (4 e 5). Quando avremmo le due parti unite, fissiamo con il nastro tutto intorno (6). Rimane una forma (7) più bassa e panciuta della forma originale della bottiglia, più simile all'ananas.


portavasi fai da te a forma di ananas

Adesso dobbiamo tagliare il feltro in strisce di 3 cm di altezza (8). Dopo ricaviamo da queste strisce dei rettangoli di 3x6 cm (9), in modo che piegandoli a metà diventino rombi che saranno le scaglie dell'ananas (10).
Prima di attaccare le scaglie, tagliamo una striscia di feltro e la incolliamo con la pistolla di colla a caldo su tutto il bordo della bottiglia, per fare in modo che una volta finito non si veda per niente la plastica (11 e 12).
Adesso cominciamo a incollare le scaglie, da sopra a sotto, montando appena una fila sopra l'altra. Nell'immagine qui sotto vedrete che la prima fila l'ho fatta con dei rombi semplici (con il feltro senza piegare). Questo perché la prima fila non rimanga troppo voluminosa. Dalla seconda fila usiamo le scaglie piegate, fino a completare tutto l'ananas.
Quando arriviamo alla base, giriamo il portavasi, e così come abbiamo fatto con la prima fila, completiamo con il feltro semplice, questa volta con dei triangoli che servono a coprire la plastica che ancora si vede.
Ed ecco il nostro portavasi in feltro a forma di ananas, non è carino?


portavasi handmade a forma di ananas

Perché il nostro portavasi diventi un vero ananas dobbiamo scegliere una pianta verde e carnosa che assomigli alle foglie dell'ananas, quella che volete, basta che abbia una forma simile.


Portavasi fai da te a forma di ananas, tutorial in italiano

Portavasi fai da te a forma di ananas, tutorial in italiano

Portavasi fai da te a forma di ananas, tutorial in italiano

Portavasi fai da te a forma di ananas, tutorial in italiano

Portavasi fai da te a forma di ananas, tutorial in italiano

Portavasi fai da te a forma di ananas, tutorial in italiano

Spero vi sia piaciuto questo nuovo progetto creativo, se vi piace lavorare con il feltro non perdetevi i nostri cestini in feltro. Alla prossima!

Con questo tutorial partecipiamo alla raccolta di progetti marini e estivi di Kreattiva:


Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

Nessun commento :

Posta un commento