Inserisci Menù

DIY: una ciotola handmade molto estiva

Ciotola di pasta Das passo-passo

E' arrivato il caldo, e per noi l'estate è sinonimo di anguria (o di cocomero come si dice da queste parti), quindi abbiamo deciso di fare una ciotola di pasta da modellare Das semplice e molto decorariva. Vediamo che ne pensate...


Come forse saprete una delle tendenze del momento è il Tropical, quindi se date un'occhiata a Pinterest troverete tanti fenicotteri, ananas... e angurie. Se poi aggiungiamo il fatto che er cocomero è la mia frutta preferita, bingo!


Tutorial ciotola in Das motivo anguria


Fare questa ciotola in Das è veramente semplice. L'ho dipinta con gli acquerelli perché volevo ottenere un effetto simile a quello della ceramica, vi racconto tutto nelle spiegazioni.
Certo che non ci si può mangiare sopra, ma è perfetta per dare un tocco estivo a qualsiasi angoletto, io ne ha fatte una grande e una piccola e le ho messe su una libreria bassa che ho, e fanno un figurone.


Veniamo allora al tutorial...

Materiali necessari

  • Pasta Das bianca oppure un'altra pasta che asciughi all'aria
  • Un piatto fondo, una ciotola, qualsiasi cosa possa servire come stampo
  • Acquerelli
  • Vernice protettiva. Io ho usato una vernice lucida all'acqua di quelle che si vendono nelle artistiche perché volevo un effetto ceramica, ma si può usare anche vernice spray opaca.
  • Pennelli, carta vetrata a grana fine, coltello, matterello, un po' di olio per evitare che la pasta si attacchi allo stampo.

Come fare una ciotola modellata con Das

La prima cosa da fare è stendere il Das con il matterello. Lo spessore dipende da come volete che venga la ciotola, io ho fatto quella piccola di circa 8 mm y quella grande (un piatto) più sottile.

Passo-passo ciotola modellata con Das


Una volta che abbiamo la pasta stessa, mettiamo sopra lo stampo scelto girato, e con un coltello tagliamo tutto intorno (1).
Oliamo lo stampo e mettiamo dentro il disco di pasta, faccendo pressione dal centro verso i bordi per eliminare tutta l'aria e farle prendere bene la forma (2). Levighiamo un po' i bordi con le ditta a lasciamo asciugare. Nel mio caso ci ha messo 4 o 5 ore, ma se la lasciate da un giorno all'altro meglio ancora.
Una volta asciutta, mettiamo la ciotola rivolta verso il basso sopra la carta vetrata, e con movimenti circolare levighiamo i bordi (3). Levighiamo anche dentro e fuori se serve, senza esagerare perché non vogliamo una finitura perfetta, soltanto eliminare le imperfezioni più grossolane.

Passo-passo ciotola modellata con Das

E' arrivato il momento di dare colore. Come volevo imitare la finitura della ceramica, ho scelto gli acquerelli per l'effetto trasparenza. Perché venga ancora più bella, è meglio dare diverse mani di colore molto diluito, per accentuare le velature tipiche di questa tecnica. Prepariamo il colore su un piatto (io ho mischiato rosso e fucsia) con molta acqua, e cominciamo a dipingere in circoli dal centro della ciotola verso i bordi (4). Quando arriviamo all'ultimo giro di colore, sfumiamo velocemente con il pennello bagnato in acqua, perché il bordo non sia troppo nitido.
Lasciamo asciugare qualche minuto, e ricominciamo con un'altra capa, vedrete come il colore piano piano si accende (5).
All fine, ripetiamo la procedura con il colore verde in tutto il botdo, avendo cura di lasciare una striscia bianca tra i due colori (6).
Completiamo con i semi neri, sempre dipinti con gli acquerelli, e quando sarà completamente asciuta stendiamo la vernice come protezione. Come vi dicevo, io ho usato una vernice lucida di quelle che si usano per il decoupage e si applica con il pennello, ma in questo caso bisogna fare attenzione perché le spennellate possono rimuovere e far sbiadire l'acquerello. Se invece usate la vernice spray opaca sarà più semplice, e la finitura rimarrà ruvida.

Ciotola handmade in Das passo-passo


Ciotola handmade in Das passo-passo


Carina vero?

Tutorial passo-passo ciotola handmade

Ciotola handmande in pasta Das


Spero vi sia piaciuta, come sempre i vostri commenti sono molto graditi!

Se vi piaciono le ciotole decorative, non perdetevi il nostro tutorial per fare una ciotola in Hama Beads, rimarrete stupiti!

Con questo tutorial partecipiamo alla raccolta di progetti marini e estivi di Kreattiva:


Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

5 commenti :

  1. Troppo troppo carine! Proveró a farle e vi faccio sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! ecco magari ci fai anche vedere qualche foto!

      Elimina
  2. Ma che meraviglia! Pensavo fosse proprio di ceramica! Un'idea deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Claudia! in effetti sembrano proprio ‟vere”, ci proverò di sicuro a fare altre cosette ;)

      Elimina