Inserisci Menù

DIY di Pasqua: cestini di fettuccia

cestino di Pasqua in fettuccia

Oggi abbiamo preparato un lavoretto creativo di Pasqua semplice e carino, da fare in pochi minuti: cestini di fettuccia da regalare o da usare per decorare la casa in qualsiasi occasione...




Come vi ho detto quando vi ho mostrato il mio primo cesto in fettuccia fatto con magliette riciclate, il crochet xxl è la mia nuova mania, quindi pensando alla Pasqua mi sono messa all'opera per fare questi cestini in fettuccia così carini.

Cesto in fettuccia facile


Come vedete sono piccoli, hanno la grandezza di un uovo, perciò sono perfetti per metterci le uova decorate, oppure gli ovetti di cioccolato.

Materiali necessari

  • Fettuccia sottile
  • ago di crochet di 10 mm
  • forbici

Come fare un cestino di Pasqua con fettuccia

Come vi dicevo, questi cestini in fettuccia sono molto semplici da fare, se sapete le basi dell'uncinetto non avrete problemi. Vi lascio la spiegazione:


Abbreviazioni
m. = maglia
Aum. = aumento
m.b. = maglia bassa
m.bs. = maglia bassissima
cat. = catenella


Cominciamo con un anello magico di 6 m., chiuso con una m.bs.

1°: Fare 1 cat. e dopo aum. in ogni maglia (12 m.) Finire il giro con una m.bs.
2º:  tutte le m. del giro si montano sul filo di dietro della m. precedente (cioè, solo dalla parta dietro della "V" che forma ogni maglia). Fare una cat. e dopo 12 m.b. Finire il giro con una m.bs.
3º e 4º: Fare una cat. e dopo 12 m.b. Finire il giro con una m.bs.
5º: Fare una cat. e dopo 2 m.b. y1 aum.* Ripetere da * a * altre tre volte. Finire il giro con una m.bs. Vi rimarrano 16 maglie.
6º y 7º: Fare una cat. e dopo 16 m.b. Finire il giro con una m.bs.
8º: Finire con un giro di m.bs.

Il cestino vi sarèa venuto simile a un vaso, con la bocca più larga della base, e questo serve a poter girare il borde senza che il cestino faccia le grinze.

Come fare un cestino di fettuccia

Come fare un cestino di fettuccia

Come fare un cestino di fettuccia

Con questo post partecipiamo alla raccolta di Pasqua di Kreattiva, se volete vedere tante altre idee cliccate sull'immagine:



Che ne dite? Vi piace? Non perdetevi la nostra selezione di progetti DIY di Pasqua che vi abbiamo mostrato qualche giorno fa. 

Se vi piace, condividete e commentate!

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

5 commenti :

  1. Ideales, Marivi! Yo también estoy enganchada al trapillo (fettuccia) y la labor que ahora tengo entre manos es precisamente con la misma cinta gris.
    Unas fotografías ideales!
    Besos y feliz fin de semana

    RispondiElimina
  2. ciao ho visto il tuo progetto nella raccolta di kreattiva e lo trovo davvero molto bello!!! quindi sono passata per congratularmi con te a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao vengo anche io da kreattiva e sono venuta a trovarti. I tuoi cestini sono veramente graziosi e grazie per il tutorial.
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina