Inserisci Menù

DIY: Cestino in fettuccia fatto con magliette riciclate

Cestino in fettuccia fatto con magliette riciclate

Qualche giorno fa mia sorella mia ha regalato il mio primo ago di uncinetto XXL, e da quel momento... non riesco a fermarmi! Siccome ho il problema che al mio paese non sanno nemmeno cosa sia la fettuccia, mi sono messa ha riciclare t-shirt, rischiando di lasciare nuda tutta la famiglia. Il risultato è questo cestino in fettuccia fatta con t-shirt riciclate che vi mostrerò oggi...


La fettuccia fatta con vecchie magliette ha un problema, ed è che rende poco. Per fare questo cestino, di 18 cm di diametro, ho usato 3 magliette... e per questo che ho deciso di approffittare dell'occasioneper provare un disegno particolare, il chevron.

Cestino in fettuccia con righe chevron


Quindi, sebbene fare un cestino a uncinetto sia molto facile, se siete alle prime armi con l'uncinetto vi consiglio di provare prima con un cestino senza disegni, finché non vi abituerete all'ago grande.

Per fare la fettuccia ho usate alcune magliette di cotone elasticizzato, quindi le striscie no si arrotolano su se stesse stirandole, e la fettuccia ha un aspetto più rustico, come vedete nelle foto.

Per fare il disegno con le righe chevron ho usato la tecnica del  tapestry crochet, che ha la particolarità di portare tutti i fili dei diversi colori nascosti dentro la maglia, senza che si vedano da nessuno dei due lati (ve lo spiego meglio più avanti)

Allora vediamo come fare un cestino in fettuccia con magliette riciclate:

Materiali

3 magliette grandi in diversi colori (o fettuccia comprata)
ago di uncinetto XXL (il mio è di 14 mm)

Tutorial per fare un cestino in fettuccia con righe chevron

Cominciamo per vedere come si fa la fettuccia con le vecchie magliette. Seguendo questo tutorial fotografico che ho trovato sul sito Crealoo non avrete problemi. L'unica differenza è che io, per il mio ago di 14 mm.,  ho fatto le strisce di apross. 3,5 cm di largo.


Come fare la fettuccia con magliette

Adesso che la nostra fettuccia fatta con magliette è pronta, vediamo il tutorial per fare un cestino rotondo in fettuccia.

Abbreviazioni
m. = maglia
Aum. = aumento
m.b. = maglia bassa
m.bs. = maglia bassissima
cat. = catenella


Cominciamo con un anello magico di 8 m., chiuso con una m.bs.

1°: Fare 1 cat. e dopo aum. in ogni maglia (16 m.) Finire il giro con una m.bs.
2°: Fare 1 cat. e dopo aum. in ogni maglia (32 m.) Finire il giro con una m.bs.

Fin qui abbiamo fatto la base del cestino, se lo volete più grande agiungete altri giri, ma tenete conto che il disegno del chevron va di 8 in 8 maglie.

Adesso si comincia con le "pareti" del cestino, e quindi con il disegno e la tecnica del tapestry crochet, quindi vi spiegherò di cosa si tratta. Per riprodurre qualsiasi disegno a uncinetto, dobbiamo incorporare i diversi colori e "portarceli indietro" nella maglia. Questo si fa nascondendo nella maglia i fili dei colori che non stiamo usando, come si vede nell'immagine:


come si fa il tapestry crochet
Fonte

Mettiamo che devo fare un giro di maglia con 4 maglie blu e 1 rossa. Faccio normalmente le 3 prime maglie blu, e per chiudere la quarta, invece di prendere il filo blu, incorporo la rossa. Adesso posso fare la maglia rossa, ma quando prendo il filo rosso per cominciare, lo prendo passando anche sotto al filo blu che ho lasciato prima. In questo modo, questo filo che adesso non sto usando, me lo porto all'interno della maglia fino a quando mi servirà un'altra volta. Ogni volta che devo cambiare colore, chiudo l'ultimo punto del colore precedente con il filo del colore nuovo, e mi porto dietro tutti i fli dei colori che non sto usando dentro della maglia.

Ma con questo video lo capirete meglio:


Adesso che avete capito come si fa la  tecnica del tapestry crochet, vediamo come fare le nostre righe chevron.

Ho fatto questo schema che vi servirà per capire quando dovete cambiare colore:


Cestino in fettuccia con righe chevron


Come vedete il cestino è diritto, quindi tutti i giri hanno 32 maglie. Vi lascio anche la spiegazione scritta, ma ricordate che anche se non lo specifico ogni volta, dovete portarvi indietro i fili che non usate dentro la maglia come si vede nel video.


3°: tutte le m. del giro si montano sul filo di dietro della m. precedente (cioè, solo dalla parta dietro della "V" che forma ogni maglia). Fare una cat. e dopo 3 m.b. viola, *1 m.b. arancione 7 m.b. viola*, ripetere da * a * altre 2 volte, continuare con 1 m.b. arancione e 4 m.b. viola. Finire il giro con una m.bs.
4°: Fare una cat. e dopo 2 m.b. viola, *3 m.b. arancione, 5 m.b. viola*, ripetere da * a * altre 2 volte, continuare con 3 m.b. arancione e 3 m.b. viola. Finire il giro con una m.bs.
5°:  Fare una cat. e dopo 1 m.b. viola, *2 m.b. arancione, 1 m.b. fucsia, 2 m.b. arancione, 3 m.b. viola*. Ripetere da * a * per altre 2 volte, continuare con 2 m.b. arancione, 1 m.b. fucsia, 2 m.b. arancione e 2 m.b viola. Finire il giro con una m.bs.
5°: Fare una cat. e dopo * 2 m.b. arancione, 3 m.b. fucsia, 2 m.b. arancione, 1 m.b. viola*, ripetere da * a * per altre 3 volte. Finire il giro con una m.bs.
6°: Fare una cat. e dopo 1 m.b. arancione, 5 m.b. fucsia, *3 m.b. arancione, 5 m.b fucsia*, ripetere da * a * per altre due volte, continuare con 2 m.b arancione, finire il giro con una m.bs.
7°: Fare una cat. e dopo *7 m.b. fucsia, 1 m.b. arancione*, ripetere da * a * per altre 3 volte. Finire il giro con una m.bs.
8°: Fare una cat. e dopo 32 m.b. fucsia. Finire con un giro di m.bs.



Cestino in fettuccia con t-shirt riciclate



Che ne dite? Si è capito? Se c'è qualcosa che non risulta chiara per favore ditemelo.
Se la fettuccia non fa per voi, pero vi piace l'uncinetto, provate con questi cactus amigurumi che vi ho mostrato tempo fa.

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

Alla prossima!

1 commento :

  1. Muy bien explicado me lo guardo pues un día intentare hacerlo y me sera muy útil. Besos.

    RispondiElimina