Inserisci Menù

Idee regalo per Natale: Marmellate con etichette da stampare gratis

Marmellate da regalare, etichette da stampare gratis

Natale è alle porte e noi stiamo già pensando ai regali. Abbiamo pensato che regalare le marmellate fatte in casa è una buona idea e per questo vi presentiamo un post doppio: consigli per conservare le marmellate e stampabili gratuiti per fare il packaging delle marmellate.
Potete preparare la stupenda marmellata di mele e prugne che abbiamo già visto o qualunque altra, preparare i vasetti seguendo i nostri consigli e presentarla usando il nostro packaging homemade in download gratuito. Che ne dite?


In questo periodo noi pensiamo sempre a nuove idee per i regali di Natale, non soltanto perché in questi tempi c'è da stare attenti ai portafogli, ma soprattutto perché como diciamo sempre, le cose fatte con le proprie mani hanno un valore aggiunto.
L'anno scorso vi abbiamo proposto dei biscotti di zenzero molto speciali, e quest'anno ci siamo fatte prendere la mano dalle marmellate fatte in casa, quindi abbiamo pensato che sarebbe stata un'idea carina preparare un packaging speciale pronto per regalare.


Marmellate da regalare, etichette da stampare gratis

Marmellate da regalare, etichette da stampare gratis

Prima di parlare del packaging vediamo alcuni consigli per conservare i vasetti di marmellata.

Come sterilizzare i vasetti nel microonde


Fare marmellate e sott'oli è una buon idea, ma se non stiamo attenti alla sterilizzazione dei vasetti possono venire contaminati e rovinare la marmellata, oltre al rischio per la salute. Ci sono diversi modi per farlo a casa, ma vedremo uno molto semplice da fare con il forno microonde.

La prima cosa da fare è lavare i vasetti, eliminando ogni residuo del contenuto precedente, se i vasetti sono riciclati. Dopo preriscaldate il forno tradizionale a 160°, perché una volta caldo lo useremo per asciugare i vasetti.
Riempite i vasetti a metà con acqua fredda e metteteli nel microonde. Si può sterilizzare più di un vasetto alla volta, a seconda della capienza del forno microonde.
Riscaldate i vasetti alla massima potenza per 3 minuti o fino a che l'acqua bolla. L'acqua bollente sterilizzerà l'interno dei vasetti. Faccendo attenzione a non bruciarsi, togliete i vasetti dal forno, svuotateli e metteteli con la bocca rivolta verso il basso dentro il forno tradizionale, sulla grata. Fateli asciugare bene dentro il forno. Una volta asciutti e ancora caldi, saranno pronti per essere riempiti con la marmellata. Si devono riempire subito per evitare qualsiasi rischio di contaminazione.


Marmellate da regalare, etichette da stampare gratis

Il coperchio metallico del vasetti non può essere messo dentro il microonde, quindi bisogna bollirli per 20 minuti in una pentola con acqua.

Una volta che i vasetti sono riempiti con la marmellata (meglio se ancora calda), dobbiamo creare il sotto vuoto, per togliere l'aria contenuta dentro i vasetti e aumentare il tempo di conservazione.
Un modo veloce e semplice è riempire i vasetti con la marmellata calda, quasi fino all'orlo. Dopo chiudete con il coperchio e girate i vasetti come si vede nell'immagine, lasciandoli così girati finché non si saranno raffreddati.

Chiusi un questo modo, il contenuto si conserva per 6 almeno 6 mesi.


Come conservare la marmellata per più tempo


Ma se vogliamo che la nostra marmellata duri ancora di più in forma sicura, è meglio creare il sottovuoto sterilizzando il contenuto. Questo processo porta via più tempo ma è più sicuro e soprattutto vi assicurate che il contenuto, in questo caso la marmellata, si conservi per 1 anno.
Una volta che i vasetti sono pieni e chiusi ermeticamente, dovete metterli in piedi dentro una pentola con acqua fredda. L'acqua deve coprire completamente i vasetti, almeno per 3-4 cm. Mettete degli stroffinacci sotto, ai lati e tra i vasetti perché non vadano a sbattere tra di loro mentre bollono. Mettete sul fuoco e fatte bollire per circa mezz'ora.
Il coperchio deve essere leggermente concavo, cioè piegato verso l'interno. Questo significa che si è creato il sottovuoto.
Con questo sistema, se conservata in un posto fresco, asciutto e buio, la marmellata può durare 1 anno (questo dipende anche di come avete fatto la marmellata).

Marmellate da regalare, etichette da stampare gratis

Marmellate da regalare, etichette da stampare gratis

Marmellate da regalare, etichette da stampare gratis


Adesso che abbiamo pronti i nostri vasetti ci rimane soltanto decorarli in un modo speciale, e per questo abbiamo disegnato questo packaging composta da un copri-coperchio e una etichetta da appendere dal cordoncino di chiusura per identificare il gusto. Vi consiglio anche di includere la data di scandenza.


Marmellate da regalare, etichette da stampare gratis

Noi lo abbiamo stampato su carta kraft, ma potete scegliere un altra. Il file lo trovare alla fine del post e c'è anche una versione a colori che vi può servire se usate carta chiara.

Marmellate da regalare, etichette da stampare gratis

Marmellate da regalare, etichette da stampare gratis


Se volete presentare le vostre marmellate casareccie con il packaging che abbiamo disegnato, ecco il link per scaricarlo:



Spero vi sia piaciuto questo doppio post e che vi sia servito come ispirazione per i vostri regali di Natale.

Buon giovedì!


Se volete vedere altre idee di Natale, visitate la nostra sezione speciale.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

scadenza 10/01/2014

3 commenti :

  1. Salve! le vostre targhette sono stupende, volevo stamparle per mia mamma che ama fare le conserve. Ma il link non funziona più! E' possibile aggiustarlo per favore?

    RispondiElimina