Inserisci Menù

Oggi cucino io: Salmorejo (ricetta tradizionale spagnola)

Il salmorejo è una zuppa a base di pomodoro che si mangia fredda, tipica di Cordova (Andalusia). Si prepara frullando o trittando gli ingredienti con pazienza. Oggi prepararemo la ricetta tradizionale della cuchia spagnola.

Cucina spagnola, salmorejo


Anche se ci sono variazioni di questa ricetta, com'è normale che sia in ogni ricetta classica, la ricetta tradizionale, quella che faremmo oggi, ha solo quattro ingredienti: pomodori, olio extravergine di oliva, pane e sale. A questi ingredienti basici si aggiunge spesso uno spicchio d'aglio.
Vedrete che il salmorejo assomiglia al gazpacho, ma ha qualche differenza: il salmorejo è più denso perché si usa molto pane nella preparazione. Inoltre, mentre nel salmorejo si usa solo pomodoro, il gazpacho include anche altre verdure, come cetrioli, cipolla e peperoni.



Ingredienti ( 4-6 persone)

1 kg di pomodori da salsa
200 g di pane di mollica compatta e poca crosta)
1 bicchiere di olio e.v.o.
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di sale fino

Come preparare salmorejo (cucina spagnola)

La prima cosa da fare è lavare i pomodori e fare un taglio a croce nella base, non molto profondo, solo per tagliare la pelle.
In una pentola, portate a bollore abbastanza acqua da coprire i pomodori. Quando l'acqua bolle, immergete i pomodori per circa 2 minuti. Nel frattempo preparate una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, e dopo i due minuti passate i pomodori dall acqua bollente a quella ghiacciata. Il cambio di temperatura farà arricciare la pelle dei pomodori, separandola dalla polpa. Togliete quindi tutta la pelle, tagliate i pomodori ed eliminate i semi, quindi frullateli con il frullatore ad immersione. Dovete scegliere pomodori maturi ma non troppo.
La scelta degli ingredienti è molto importante in questa ricetta, farà la differenza tra un salmorejo ordinario o uno perfetto.

Ricetta tradizionale spagnola

salmorejo cordobés:ricetta spagnola

Tagliate il pane e mettetelo in una ciotola, e dopo copritelo con il purè di pomodori, lasciandolo in ammollo per circa 10 minuti. Passato questo tempo, aggiungete lo spicchio d'aglio e il sale e frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa.

Adesso arriva il momento di aggiungere l'olio, anche in questo caso la qualità è molto importante, preferite un olio e.v.o. delicato. Frullate ancora finché il tutto non sia ben integrato, la crema deve avere un aspetto uniforme e di colore arancione.


Cucina spagnola, salmorejo cordobes

Ricetta tradizionale spagnola


Solitamente si decora con uovo sodo trittato o prosciutto crudo a scaglie. Io ho usato il prosciutto.

Servitelo ben fresco ed avrete il successo garantito.


Cucina spagnola, salmorejo cordobes

Cucina spagnola, salmorejo cordobes

Vi è piaciuta questa ricetta facile della cucina spagnola?
Io spero di si.

Buon Weekend!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra)

Nessun commento :

Posta un commento