Inserisci Menù

Lavoretti fai da te per bambini, viva il riciclo creativo!

Lavoretti fai da te per bambini

Oggi vi voglio raccontare una bella esperienza che ho fatto a settembre, un laboratorio di riciclo creativo per bambini dove sia i piccoli che io abbiamo imparato tanto! Vi racconterò anche come fare dei lavoretti fai da te per bambini a casa, al grido di viva il riciclo creativo!


A Tarquinia, dove abito, ogni anno a fine settembre si realizza un festival chiamato Io pittore per caso, dove tutta la comunità dai grandi ai piccini, è invitata a provare l'esperienza della realizzazione artistica, anche per un giorno solo. Ci sono concorsi di pittura e laboratori, ed è qui dove io faccio la mia comparsa.

L'anno scorso vi avevo raccontato del laboratorio di pasta di sale, invece quest'anno il tema del festival era il riuso creativo, quindi ho organizzato un laboratorio dove i piccoli potessero fare dai pupazzi con delle bottiglie di plastica.


Lavoretti fai da te per bambini

Partendo da alcuni modelli che avevo fatto io, ogni bambino ha scelto il suo personaggio, e ci siamo messi all'opera.


Riuso creativo

Riciclo creativo per bambini

Sono molto contenta con il laboratorio, perché anche se lavorare con tanti bambini, all'aria aperta e con un budget molto basso risulta un po' complicato, tanti bambini hanno fatto delle cose bellissime, ad esempio questo panda del quale mi sono innamorata, perché la bimba che l'ha fatto si è discostata completamente dai modelli che avevo portato, liberando la sua creatività (il sogno di ogni insegnante d'arte!)


Fai da te per bambini


Allora, che ne dite si facciamo uno di questi lavoretti fai da te per bambini a casa? I passi a seguire sono semplici. Nel laboratorio abbiamo usato le tempere per un discorso di semplicità di uso e di prezzo, ma sarebbe meglio usare gli acrilici, perché aderiscono molto bene alla plastica.
Vi ho già spiegato come fare pupazzi con le bottiglie di plastica in due occasioni: quando vi ho insegnato il babbo natale imbottigliato, e quando abbiamo fatto i mostricciatoli sempre-in-piedi per Halloween.

Nel primo caso ho dipinto le bottiglie dall'interno, nel secondo dall'esterno, quindi avete i due esempi, e in tutti i due tutorial vi spiego come tagliare e incollare la bottiglia. Se volete aggiungere zampe, code, orecchie, ecc., tagliate le forme su cartoncino, lasciando delle linguette sul lato che va attacato alla bottiglia per facilitare il lavoro, ed incollatele con la colla a caldo.

Vediamo qualche esempio dei lavoretti fai da te per bambini che si possono fare con le bottiglie di plastica, approfittando delle diverse forme che hanno...


Fai da te con bottiglie di plastica
Fonte: Craftberry Bush

Fai da te con bottiglie di plastica
Fonte: Craftberry Bush

In questi due esempi vediamo come si possono utilizzare diverse parti delle bottiglie. Nei due casi i pupazzi sono dipinti con acrilici, e dopo se volete una protezione maggiore potete dare una mano de vernice trasparente.



Fai da te con bottiglie di plastica
Fonte: Pinterest

Questo maialino salvadannaio è uno dei modelli che ho portato al laboratorio, ma ho fatto le zampette con tappi di bottiglia e gli occhi dipinti. In questo caso suggeriscono la vernice spray, ma bisogna fare attenzione e dare diverse mani molto leggere, per evitare screpolature. Io preferisco acrilici e pennelli.


Che ne dite? Viva il  riciclo creativo!

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te per bambini, guardate la sezione Bambini.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

Nessun commento :

Posta un commento