Inserisci Menù

Cesto in fettuccia con zig-zag a due colori, tutorial passo-passo

Cesto in fettuccia - tutorial in italiano

Si continua con la fettuccia-mania, questa volta ci spiegherò come fare un cesto in fettuccia con zig-zag a due colori con la tecnica del tapestry crochet. Con questa tecnica si possono fare dei disegni simili a quelli del punto croce, e il risultato è davvero carino, volete sapere come si fa?



In realtà vi avevo già parlato della tecnica del tapestry crochet quando vi ho mostrato il mio cesto in fettuccia con magliette riciclate.  L'altra differenza con i cesti che vi ho mostrato fino adesso è la misura: questo ha 32 cm di diametro perché lo volevo per sistemari gli strumenti musicali di mia figlia, quindi doveva essere grosso.

Tutorial in italiano, cesto in fettuccia con linea chevron


Ma parliamo ancora della tecnica del tapestry crochet: la particolarità di questa tecnica è che man mano che facciamo la maglia con un colore, ci portiamo dentro gli altri colori che stiamo usando nel disegno, in modo che quando servono, ce li abbiamo già nella maglia che stiamo faccendo. I fili rimangono nascosti all'interno della maglia, quindi non si vedono né da una parte né dall'altra.

Vi lascio ancora il video che avevo lasciato in quell'occasione che spiega benissimo come fare questa tecnica:




Si capisce bene, vero? Adesso che avete capito come portare il filo dentro la maglia, vediamo il nostro cesto.

Materiali:
  • 2 rotoli di fettuccia di circa 400 gr, una di ogni colore
  • ago n. 9 o 10
  • forbici

Come fare un cesto in fettuccia con zig–zag a due colori

Abbreviazioni
m. = maglia
Aum. = aumento
m.b. = maglia bassa
m.bs. = maglia bassissima
cat. = catenella

Cominciamo dalla base. Se volete fare il cesto in fettuccia in un'altra misura, tenete conto che il modulo de le linee zig-zag è fatto da 8 maglie, quindi potete aumentare o diminuire sempre di 8 in 8:


Cominciamo con un anello magico di 8 m., chiuso con una m.bs.
2°giro: Fare 1 cat. e dopo 1 aum. in ogni maglia (16 m.). Chiudere il giro con una 
m.bs.
3°: 
Fare 1 cat., *fare 1 m.b. e dopo 1 aum. nella cat. seguente*; ripetere da *a* per altre 7 volte. Chiudere il giro con una m.bs. Rimangono 24 m.
4°: Fare 1 cat., *fare 2 m.b. e dopo 1 aum.*; ripetere da *a* per altre 7 volte. Chiudere il giro con una m.bs. Rimangono 32 m.
5°: Fare 1 cat., *fare 3 m.b. e dopo 1 aum.*; ripetere da *a* per altre 7 volte. Chiudere il giro con una m.bs. Rimangono 40 m.
6°: Fare 1 cat., *fare 4 m.b. e dopo 1 aum.*; ripetere da *a* per altre 7 volte. Chiudere il giro con una m.bs. Rimangono 48 m.
7°: Fare 1 cat., *fare 5 m.b. e dopo 1 aum.*; ripetere da *a* per altre 7 volte. Chiudere il giro con una m.bs. Rimangono 56 m.
9°: Fare 1 cat., *fare 6 m.b. e dopo 1 aum.*; ripetere da *a* per altre 7 volte. Chiudere il giro con una m.bs. Rimangono 64 m.

Abbiamo finito il tondo della base, adesso si comincia con le pareti del cesto.
Per avere un bordo più diritto, io cambio la direzione della maglia, cioè la giro in modo che il reverso rimanga sopra, all'interno del cesto. Continuo sempre da destra a sinistra, quello che cambio è il verso della base, spero di essermi spiegata. Detto questo, vediamo come fare i prossimi giri:


1° giro: tutte le m. del giro si montano sul filo di dietro della m. precedente (cioè, solo dalla parta dietro della "V" che forma ogni maglia)  Fare una cat. e dopo 64 m.b. Chiudere il giro con una m.bs.
2°: Fare una cat. e dopo 64 m.b. Chiudere il giro con una m.bs.

Adesso cominciamo a fare la linea zig-zag con la tecnica del tapestry crochet che abbiamo visto prima, usate questo schema come guida per i cambi di colore, comunque sotto lo lascio per scritto:


schema fettuccia zig-zag

Anche se non lo ripeterò ogni volta, ricordatevi di portare sempre all'interno della maglia il colore che non state usando. Fin'adesso stavamo usando il grigio, adesso incorporiamo il rosa.


3º: Fare una cat. e dopo 4 m.b.; *cambiare colore e fare 1 m.b. rosa; cambiare colre e fare 7 m.b. grigie*; ripetere da * a * per altre 6 volte;  fare 1 m.b. rosa;  fare 4 m.b. grigie. 
Chiudere il giro con una m.bs.
4º: Fare una cat. e dopo 2 m.b. grigie; *fare 3 m.b. rosa; fare 5 m.b. grigie*; ripetere da * a * per altre 6 volte;  fare 3 m.b. rosa;  fare 3 m.b. grigie. Chiudere il giro con una m.bs.
5º: Fare una cat. e dopo 1 m.b. grigie; *fare 5 m.b. rosa; fare 3 m.b. grigie*; ripetere da * a * per altre 6 volte;  fare 5 m.b. rosa;  fare 2 m.b. grigie. Chiudere il giro con una m.bs.
6º: Fare una cat. e dopo 7 m.b. rosa; *fare 1 m.b. grigia; fare 7 m.b. rosa*; ripetere da * a * per altre 6 volte;  fare 1 m.b. grigia. Chiudere il giro con una m.bs.

Abbiamo finito con il grigio, quindi potete tagliare e perdere il filo.

8 a 13º
Fare una cat. e dopo 64 m.b. Chiudere il giro con una m.bs.
Finire con un giro di m.bs.

Cesto in fettuccia passo-passo

Come fare un cesto in fettuccia con linea zig-zag


Non è per niente difficile, serve solo prendere la mano ai cambi di colore...


Tutorial in italiano cesto fettuccia

Cesto in fettuccia

Ogni volta che prendo la fettuccia mio marito trema, dice che ha paura di trovarsi pure la macchina foderata hahahha. E' che ve lo dico subito, la fettuccia è una droga, ve l'avevo detto pure la settimana scorsa quando vi ho mostrato il tutorial passo-passo del cesto ovale con manici

Spero che vi mettiate al lavoro, e come vi dico sempre, se lo fate, fatemi vedere le foto!

Se vi piace lavorare con la fettuccia, non perdetevi i nostri tutorial e altre idee con fettuccia, e la nostra board Pinterest Zpaghetti piena di ispirazione.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

Nessun commento :

Posta un commento