Inserisci Menù

Oggi cucino io: Risotto ai carciofi


Con il freddo mi viene la voglia di risotto! oggi vorrei condividere con voi la mia ricetta di risotto ai carciofi




Ingredienti (per 4 persone):
400 gr di riso Arborio
1 cipolla media
400 gr di cuori di carciofi surgelati
100 gr di burro
2 litri di brodo di pollo
olio e.v.o.
70 gr di parmigiano
sale e pepe

Preparazione:
Tagliare la cipolla piccola e soffriggerla con 3-4 cucchiai di olio e metà del burro. Quando sarà diventata trasparente, aggiungere i cuori di carciofi tagliati in quattro, previamente bolliti. Soffriggere per 1 o 2 minuti. Salare e pepare, aggiungere il riso e girare per 3-4 minuti (senza farlo dorare).

Aggiungere un po' alla volta il brodo (caldo): il riso deve essere coperto ma non "galleggiare". Man mano che il liquido si consuma, aggiungerne di più, girando di tanto in tanto.
Il tempo di cottura dipende dal riso. Io preferisco assaggiare per toglierlo dal fuoco al dente.
Lasciare riposare un paio di minuti per far assorbire l'eventuale liquido rimasto, aggiungere il burro rimasto e il parmigiano, pepare y fare riposare ancora per qualche minuto, dopo portare a tavola, magari con un po' di prezzemolo tritato sopra.



Voglia di sapori decisi? allora meglio il risotto funghi e salsiccie che vi ho presentato un po' di tempo fa.

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 
Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Buon appetito e buon weekend!!



Nessun commento :

Posta un commento