Inserisci Menù

DIY: Romantici fiori di carta

Oggi vi presento un DIY di quelli facili, belli ed economici che piacciono a me. si tratta di fiori di carta molto delicati e allo stesso tempo resistenti, il che permette di darli molti usi:


Ho visto il tutorial di questi fiori in Wedding Chicks, ma l'ho modificato un po'.

Materiali necessari (per tre fiori di circa 6 cm di diametro)
2 fogli A4 di carta per acquerelli, o cartoncino colorato.
acquerelli
forbici
pistola di colla calda
colla vinilica
carta kraft

Io ho scelto di usare la carta per acquerelli perché volevo ottenere quel effetto sfumatura così bello che caratterizza gli acquerelli, ma potete usare un cartoncino colorato.



1- Attaccare i fogli di carta al tavolo di lavoro con il nastro da pittore su tutti i bordi, per evitare che si gonfi quando si bagna. Dopo dipingere con gli acquerelli dal colore desiderato, cercando di ottenere diverse tonalità, sia usando due colori diversi (come ho fatto io con il celeste e il blu), oppure usando il colore con più o meno acqua. Lasciare asciugare bene, finché la carta sia di nuovo "piatta". Girare e ripetere la procedura sul retro della carta.




2- Tagliare cerchi di circa 4 cm di diametro. A seconda della misura finale che vogliamo dare al fiore, serviranno tra 14 e 18 petali per ogni fiore. Dopo con le forbici fare un taglio dal bordo al centro di ogni petalo (il radio del cerchio)



3- Adesso si può cominciare a montare i fiori. Cominciare dal centro, formato da 3 petali. Prendere ogni petalo e prendendo le due "linguette" che si sono creati con il taglio, sovrapporli e incolarli con la pistola di colla calda, dando forma al petalo. Quelli centrali devono essere più chiusi, cioè con le linguette più sovrapposte, e man mano  che il fiore cresce saranno ogni volta più aperti, cioè con le linguette meno sovrapposte.
Incollare i petali tra di loro dando forma al fiore, intercalando i petali tra gli spazi di quelli del giro precedente.



4- Appallottolare piccoli pezzetti di carta kraft per creare delle piccole palline, mettere abbondante colla vinilica nel centro del fiore e incollare le palline.




Il nostro fiore è pronto!! Essendo fatto con carta pesante rimane abbastanza rigido, il ché permette di utilizzarli senza paura a che si rompano. La settimana prossima vi farò vedere per cosa li ho usati io.



Buon Mercoledì!!



Nessun commento :

Posta un commento