Inserisci Menù

Oggi cucino io: Crostata soffice di marmellata


Oggi vi presento una ricetta di crostata a modo mio. A me piace la crostata morbida ma non altissima, da mangiare con la forchetta, quindi questa ricetta prevede una pasta molto soffice.

Ingredienti:
(para uno stampo di 24 cm di diametro)
350 gr di farina
100 gr di zucchero
150 gr di burro (dal frigo)
2 uova
1/2 bustina di lievito in polvere vanigliato
450 gr di marmellata a scelta



Preparazione:
Mettiamo in una ciotola la farina e il lievito. Aggiungiamo il burro tagliato a dadini, e lo sminuzziamo con la punta delle ditta fino a formare una specie di sabbia di burro e farina. Aggiungiamo lo zucchero e le uova e lavoriamo con le mani fino a formare un'impasto liscio e morbido, ma che non si attacchi alla ciotola.

Portiamo al frigo per 30 minuti. Dopo stiriamo con il mattarello fino ad ottenere un disco di poco più di 1/2 cm di spessore. Copriamo con il disco uno stampo di 24 cm di diametro (l'ideale è lo stampo di silicone, ma se non ce l'avete, coprite il fondo dello stampo con due strisce di carta da forno messe a forma di croce, che fuoriescano dai bordi, per poter sformare facilmente), facendo pressione perché l'impasto aderisca bene allo stampo, e tagliamo la pasta eccedente. Farciamo con la marmellata, e copriamo la superficie con le classiche strisce di pasta.

Portiamo al forno preriscaldata a 170° per 35-40 minuti, finché la superficie e il fondo siano dorati. Appena la togliamo dal forno, spennelliamo con marmellata. Lasciamo raffreddare prima di sformare e voilá!


Spero che mettiate in pratica questa ricetta facile e buona, buon weekend!


Nessun commento :

Posta un commento