Inserisci Menù

DIY: Portamatite con tubi di cartone


Oggi torno con uno dei miei DIY, di quelli di "vediamo cosa ho in casa". Faremo un portamatite con i tubi di cartone che sono all'interno dei rotoli di carta da forno, alluminio, ecc.



Sono molto facili da fare, serve solo un po' di pazienza perché hanno bisogno di tempo tra un passo e l'altro per asciugare.




Mettiamoci all'opera...

Materiali:
-Tubi di cartone: devono essere abbastanza rigidi. Per qualsiasi dei due portamatite servono 2 tubi
-Stucco
-Colori acrilici (colori a scelta)
- Colla vinilica
-Forbici, pennelli, taglierino, carta vetrata fine.
-Per decorare: fili, pasta modellabile (nel mio caso, voi, quello che avete in casa)


1 - Per iniziare tagliamo i pezzi di tubo: per quello celeste servono 7 pezzi tra 8 e 12 cm, tutti di altezze diverse. Per il rosa 7 pezzi di 6 cm.
Incolleremo tra loro i tubi con la colla, meglio se avete l'attack, così incolla subito. Per fare il portamatite celeste cominciamo dal pezzetto più corto, e incolleremo dietro, seguendo la curva, gli altri pezzi, alternando le altezze, lasciando il più alto per il finale.
 Per quello rosa è sufficiente incollare i pezzi "sfasati", facendo in modo che i bordi non coincidano. 
Facciamo seccare

2 - Con un pennello, copriamo tutta la superficie con lo stucco, avendo cura di non ricaricare troppo per semplificare lo scartavetramento, e di riempire bene gli spazi tra tubo e tubo, per dare una finitura più curata. Stendiamo bene lo stucco anche sui bordi. Questo passo è importante per dare più rigidità e una finitura migliore. Facciamo seccare bene, ci può volere qualche ora.

3 - Adesso scartavetriamo, lasciando la superficie liscia, per quanto possibile. Bisogna stare attenti con i bordi perché si rompono facilmente, e per risolvere questo problema serve il passo successivo.

4 - Per fare in modo che i bordi siano saldi, senza parti alzate, diamo una mano di colla su tutto il bordo e sulla parte interna (fin dove arriviamo con il pennello). Lasciamo seccare.

5 - Adesso ci resta solo dipingere con il colore desiderato. Per il rosa semplicemente ho dato una mano di colore, facendo attenzione a coprire bene. Per il celeste, ho dato una prima mano di colore (celeste), e dopo, una volta asciutto, approfittando del fatto che la superficie non è rimasta proprio liscia, ho accentuato le irregolarità strofinando con un pennello piatto vecchio con poca carica di colore crema, per dare quel effetto "consumato". 

Per ultimo e per dare una finitura migliore, potete coprire la base con diversi giri di filo (come nel portamatite celeste) o fare sui bordi un "finto ricamo" con palline di pasta modellabile.

Spero che vi sia piaciuta l'idea, vorrei sapere che ne pensate!

Con questo progetto partecipiamo alla raccolta di Kreattiva:


Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

Buon Martedì!

Nessun commento :

Posta un commento