Inserisci Menù

Ogni cosa al suo posto

Giocattoli di cartone fai da te

Seguendo con l'utopia di crescere bambini ordinati, questa volta ho deciso di occuparmi dei giocatoli per cucinare: basta di camminare scalciando piattini, tazzine, pentolini, padellini, bicchierini, posatine, ini, ini, ini!
con cartone, carta, colla e vernice possiamo creare un pratico e colorato armadio di cartone per la cucina giocattolo, per mettere a posto tutttiiii gli accessori delle piccole cuoche. 

Giocattoli di cartone fai da te



Ci servono:

1 scatola di cartone (preferibilmente non molto profonda)
altri pezzi di cartone per i ripiani
carta kraft o di giornale
colla vinilica o cola per carta da parati (ancora meglio)
vernici
2 pomelli per ante piccoli, oppure tappi di bottiglie di acqua, sfere di legno, qualsiasi cosa possa compiere la funzione dei pomelli.
Forbici, nastro adesivo


Come fare un armadio giocattolo di cartone


Prima di tutto daremo alla scatola la forma che ci serve: le alette saranno le porte, quindi tagliamo le due più corte. Ripetiamo l'operazione con il fondo, e uniamo le alette restanti con il nastro adesivo perché rimanga ben chiuso e fissato.

Dopo incolleremo nei lati interni dei "listoni", sempre in cartone, che servono a sostenere meglio i ripiani; io ho scelto di farne 2 quindi ho attaccato due listoni per lato, facendo attenzione ad incollarli alla stessa altezza, altrimenti il ripiano rimarrà storto. 
Prepariamo i ripiani e li fissiamo col nastro. 
Copriamo tutto il mobile (dentro e fuori) con pezzi di carta tagliati a mano e colla (cartapesta). Non dobbiamo coprire le pieghe delle porte perché rimarrebbero fissi. Io ho scelto la carta kraft per non dover verniciare tutto dopo.
La cartapesta serve per dare un po' di rigidità ed rendere la superficie più omogenea.
E' molto importante lasciar seccare bene prima di verniciare (almeno 24 ore) 

Rimane soltanto verniciare come vogliamo: io ho scelto di disegnare nelle ante dei riquadri che simulano i vetri dai quali si vede l'interno, e dentro ho dipinto le pareti di fucsia e i ripiani di verde.
Dopo ho attaccato i pomelli e un cordoncino per mantenere le ante chiuse.

Giocattoli di cartone fai da te

Fatto! Se lo appendiamo al muro vicino al cucinino giocatolo le bambine saranno felici!

Che ne dite? ¿Vi  piace questa idea fai da te per bambini?

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

Nessun commento :

Posta un commento