Inserisci Menù

Oggi cucino io: pasta base per quiche

Per chi non sapesse cosa è la quiche, è una torta salata derivata dalla cucina francese, con una base di pasta tipo brisè. La farcitura si elabora principalmente con uova e panna da cucina, mischiate con verdure o carne, e si cucina al forno.
La ricetta base ammette molte variazioni e può essere adattata ai nostri gusti o ai prodotti di stagione, ed è un modo diverso e gustoso di preparare le verdure.
Oggi vi lascio la ricetta della pasta per quiche, come vedrete è facile e con questa base possiamo fare innumerevoli varietà di torte salate, al lavoro!

Ingredienti:

Mettiamo in una ciottola la farina e il burro tagliato a pezzetti (a temperatura ambiente), mescoliamo con le mani fin che diventa una specie di sabbia, aggiungiamo il uovo, l'acqua e il sale, e rimpastiamo fin quando si è formato un'impasto omogeneo.

Non bisogna lavorare molto l'impasto, perché altrimenti si romperà quando lo stenderemo. Avvolgiamo l'impasto con la pellicola e lo portiamo al frigo per 30 minuti (non di più, altrimenti diventerà troppo duro e si romperà stendendolo).
Dopo i 30 minuti stendiamo con il mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm e collochiamo su una teglia (meglio di quelle smontabili).
Con le ditta facciamo in modo che aderisca bene alla teglia, e tagliamo l'eccedenza con un coltello, oppure passando il mattarello sopra.  
Dopo punzecchiate la base con una forchetta per evitare che si alzi in forno.
Per ottenere un miglior risultato bisogna coprire la pasta con un foglio di alluminio e metterci sopra dei legumi secchi.
Portiamo al forno preriscaldato a 200° (sopra e sotto) per 15 minuti.

Togliamo il foglio di alluminio e i legumi, e qui arriva il secreto!
Spennelliamo la pasta con uovo e rimettiamo in forno per altri 5 minuti, con questo "sigilliamo" la pasta per evitare che assorbisca liquido della farcitura.


Abbiamo già la base pronta, potete farcire a piacere (un altro giorno parliamo delle infinite possibilità), io questa volta ho fatto tre varianti: spinaci, zucchine e pancetta e funghi e formaggio...

E voi come la farcirete?

Nessun commento :

Posta un commento