Inserisci Menù

questi non sono i soliti biscotti di natale

Cosa c'è di meglio che regalare per natale qualcosa fatta da noi stessi? Risposta: regalare qualcosa che sia bella davvero...ma le cose belle davvero in genere costano, quindi ecco qualche idea per preparare i classici biscotti di natale, ma presentandoli in un modo non cosi classico.


Le proposte sono tre: 

una ghirlanda di stelle...
un albero...
e biscotti con uno stecco.


Cominciamo con la preparazione dei biscotti: qui troverete la ricetta per prepararli.

Per fare la ghirlanda di stelle basterà ricordare di farli un buco per passare il cordoncino prima di portarli al forno.
per l'albero, tagliate con una rotella tagliapasta, triangoli di diverse misure, inoltre preparate una stella con un stuzzicadenti come vedremo più avanti. Ricordate di farli il buco al centro.
per fare i biscotti con lo stecco, tagliate bastoncini di legno alla larghezza desiderata, bagnandoli con l'acqua perché non si brucino nel forno, e inseriteli nel biscotto, metendoci una mano sopra perché non si sformino,fino ad arrivare a circa tre quarti della misura del biscotto.

Decorarli è semplice: preparare la glassa (albume di uovo sbattuto con la quantità necessaria di zucchero a velo) con due consistenze diverse; una parte abbastanza soda che servirà per la decorazione con la sacca-poche, e un altra parte più fluida per coprire i biscotti:
riempire una sacca-poche con la glassa più soda e fare un bordo che servirà a contenere la glassa fluida con la quale copriremo i biscotti. Usate un becco molto piccolo o una sacca-poche usa e getta con un buco piccolino. Lasciate seccare (secca abbastanza rapido)
con una sacca-poche o un cucchiaio, riempite i biscotti con la glassa fluida.
E' molto importante lasciare seccare per bene la glassa prima di procedere con la decorazione, altrimenti i disegni che farete sopra sbaveranno. Quando la base sarà ben asciutta (possono volerci diverse ore, dipende dal caldo e dall'umidità), decorate i biscotti con la glassa soda, seguendo lo stesso procedimento che abbiamo usato per il bordo.

Adesso passiamo al montaggio:

per la ghirlanda basta passare un cordoncino per i buchi delle stelle, facendo un nodo perché non si muovano, e dopo sistemarli in una scatola carina. Fatto!
Per montare l'albero, infilare i triangoli in un cordoncino, dal più grande al più piccolo, facendo un nodo al inizio per tenerli fermi. Se volete che non si girino, incollarli tra di loro con un po' di glassa. Alla fine collocate la stella con lo stuzzicadenti.
I biscotti con lo stecco potete presentarli in una scatola...
...o infilate su una base di polistirolo foderata
Questo è tutto, mettetevi all'opera!

Nessun commento :

Posta un commento